Analisi per il supporto alla definizione di approcci e misure in tema di tagging ambientale e conformità al principio DNSH nel PN RIC 2021-2027

Poliedra è stata incaricata di sviluppare una ricerca comparativa sull’applicazione del principio Do No Significant Harm (DNSH) e sulle modalità attivate per garantire il contributo all’obiettivo climatico (cd. Tagging climatico) nei Programmi sostenuti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e nei Piani di Ripresa e Resilienza (PNRR) focalizzando l’attenzione sull’esperienza italiana, francese, spagnola e tedesca.

Oggetto di approfondimento sono gli ambiti di intervento sostenuti dal Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale, cioè rivolti in particolare alle imprese e riguardanti il sostegno alla ricerca e innovazione, alla digitalizzazione, alla competitività, lo sviluppo delle competenze, la promozione delle fonti rinnovabili, le smart grids.

Il progetto prevede diverse fasi di analisi, partendo dalla ricostruzione del quadro normativo di riferimento e procedendo ad approfondimenti successivi sino a selezionare alcuni casi studio da analizzare in profondità anche in vista della loro potenziale replicabilità nel contesto italiano.

Il risultato consiste nella definizione di indicazioni e raccomandazioni utili al disegno, la gestione e l’attuazione di interventi del PN RIC 2021-27 che consentano sia il raggiungimento degli obiettivi climatici del Programma che la definizione di un sistema di verifica di conformità al principio DNSH. In particolare, si pone attenzione a individuare interventi efficaci dal punto di vista ambientale,  in grado di stimolare la risposta delle imprese al contempo evitando soluzioni troppo onerose in termini amministrativi.

È inoltre previsto un supporto tecnico per la validazione dell’approccio utilizzato dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy con riferimento alla verifica di conformità al DNSH nell’ambito degli investimenti finanziati con risorse PNRR.

Committente: Invitalia

Periodo: 2023 – 2024