LIFE GREENCHANGE

Green infrastructures for increasing biodiversity in Agro Pontino and Maltese rural areas

Siamo stati partner del progetto LIFE Natura GREENCHANGE “Green infrastructures for increasing biodiversity in Agro Pontino and Maltese rural areas” – LIFE17 NAT/IT/000619, che ha coinvolto  la Provincia di Latina, in qualità di capofila, il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), U-Space, Confagricoltura e Miema (Malta Intelligent Energy Management Agency).

Il progetto si è posto l’obiettivo di promuovere la tutela della biodiversità e rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli nella pianura pontina e nelle aree rurali di Malta mediante la realizzazione di infrastrutture verdi e l’implementazione di pratiche agricole a basso impatto. La definizione di un sistema di governance multilivello ha inteso garantire il coinvolgimento degli attori del territorio e contribuire a creare una maggiore consapevolezza degli agricoltori circa il loro ruolo nella conservazione e potenziamento della biodiversità.

Nel dettaglio, ci siamo occupati:

  • della mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici in tali aree
  • della progettazione di percorsi e strumenti per l’orientamento e la formazione ambientale degli agricoltori
  • della definizione del Patto della Biodiversità come strumento di governance multilivello
  • della realizzazione di eventi, anche internazionali, di replicabilità e approfondimento sui temi della custodia del territorio
  • dello sviluppo di strumenti per la comunicazione del progetto quali ad esempio il cortometraggio
  • del monitoraggio degli effetti ambientali, socioeconomici e territoriali delle azioni di progetto

Fotografia di Giovanni Mastrobuoni