Sharing Cities

Sharing Cities è un progetto finanziato nell’ambito della call H2020 Smart Cities and Communities (SCC1) che coinvolge più di 30 partner da 6 paesi europei (Regno Unito, Portogallo, Italia, Francia, Bulgaria e Polonia) e che ha come obiettivo creare dei distretti smart in 3 “lighthouse cities” (Londra, Lisbona, Milano) e tre “follower cities” (Bordeaux, Burgas, Varsavia).

In ogni città sono state implementate e sperimentate soluzioni innovative e smart, contraddistinte da un alto livello di replicabilità e di efficacia, nell’ambito della mobilità elettrica, dell’efficientamento energetico degli edifici, dell’illuminazione pubblica, dell’ICT, del coinvolgimento dei cittadini.

Per la città di Milano, Poliedra è responsabile dei processi di engagement e collabora con Comune di Milano e AMAT per la realizzazione delle misure relative alla mobilità.

In particolare, Poliedra ha sviluppato SharingMi, un’iniziativa che promuove soluzioni per stili di vita sostenibili, lanciata nella città di Milano e supportata da greenApes. SharingMi premia i cittadini per le azioni positive che contribuiscono a migliorare la nostra città.

Poliedra ha anche lanciato un sistema di logistica sostenibile, in collaborazione con For Services a zero emissioni inquinanti, a servizio dell’area di progetto con 9 furgoni elettrici e 2 cargobike a pedalata assistita.

Programma di finanziamento: Horizon 2020 SCC-01-2015

Periodo: 2016 2021

Siti web: http://sharingcities.eu/

http://sharingcities.wixsite.com/milano