[8/3/2019]  Il 6 marzo è stato lanciato il servizio di logistica “green” sviluppato da For-Services, che si è aggiudicata il bando indetto da Poliedra, responsabile della sperimentazione nell’ambito del progetto Sharing Cities.

L’evento si è svolto presso gli spazi di Talent Garden Calabiana, nel cuore del quartiere milanese della sperimentazione (distretto di Porta Romana Vettabbia). Sono state illustrate le caratteristiche del servizio, ed è stata l’occasione per toccare anche varie tematiche relative alla logistica, dalle politiche del Comune di Milano ai sistemi di ottimizzazione.

Sono intervenuti:

  • Cristina Tajani (Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane con Delega Smart City – Comune di Milano)
  • Renato Galliano (Direttore della Direzione Economia Urbana e Lavoro – Comune di Milano)
  • Valentino Sevino (Direttore Pianificazione Mobilità – AMAT)
  • Federico Lia (Senior Analyst – Poliedra) – slide
  • Claudio Vairo (For-Services)

Oltre a garantire consegne a zero emissioni inquinanti per tutte le attività di consegna nell’area della sperimentazione, For-Services è il primo operatore di logistica a fornire i dati al Comune di Milano in tempo reale, attraverso l’integrazione dei propri sistemi informativi con la Piattaforma di interoperabilità tramite API aperte, in coerenza con gli obiettivi del progetto Sharing Cities e con la più ampia strategia del Comune sull’acquisizione di dati utili alla migliore gestione e pianificazione della Città di Milano.

Le attività di logistica per il progetto Sharing Cities sono coordinate da Poliedra, che ha studiato quattro modelli di servizio con un’analisi di dettaglio dei possibili operatori e del distretto oggetto dalla sperimentazione, occupandosi poi il bando pubblico per la fornitura del servizio.

  1. Urban logistics courier, per la consegna di pacchi e lettere nell’ambito della logistica di ultimo miglio.
  2. Mass market retailers distribution, per la consegna di spesa da operatori della grande operazione organizzata ai loro clienti
  3. Meal distribution, per la consegna di pasti preparati a scuole primarie e secondarie
  4. Van sharing, per la messa in strada di un servizio furgoni in sharing presso le aree di mobilità

L’aggiudicatario For-Services offre un servizio appartenente alla seconda categoria (Mass market retailers).

Photo For-Services