City Water Circles

Urban Cooperation Models for enhancing Water Efficiency and Reuse in Central European functional urban areas with an integrated Circular Economy approach

Il cambiamento climatico sta rendendo le città dell’Europa centrale sempre più vulnerabili rispetto a problematiche come la scarsità d’acqua e le alluvioni in aree urbane. Il progetto City Water Circles mira a promuovere e diffondere la cultura del risparmio idrico, pratiche di raccolta e utilizzo di acque meteoriche e di recupero delle acque grigie, soluzioni naturali per la gestione della risorsa idrica.

I partner di progetto (comuni, aziende idriche pubbliche ed esperti) di sei paesi europei collaborano per creare una base di conoscenza comune per la gestione del ciclo delle acque urbane e per co-progettare con gli stakeholder locali interessati una serie di metodi e strumenti innovativi utilizzabili in tutta l’Europa centrale. I partner metteranno in pratica tali soluzioni in cinque azioni pilota, svilupperanno strategie e piani d’azione locali e raccomandazioni per i decisori politici nazionali.

Poliedra è responsabile delle seguenti attività:

  • coordinamento del processo di stakeholder engagement
  • organizzazione delle attività di capacity building
  • identificazione di strumenti per la smart governance
  • definizione della metodologia di valutazione delle aree urbane di progetto

Programma di finanziamento: Interreg Central Europe

Periodo: 2019 – 2022

Sito web: www.interreg-central.eu/Content.Node/CWC.html