DROP
DROP è un progetto della durata di due anni, realizzato in collaborazione con i Comuni di Bellinzago Lombardo, Gessate, Cambiago e Masate e con ricercatori di Politecnico di Milano, Poliedra, Eurac e Università di Potsdam. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Territori Sicuri 2024”, dedicato alla gestione del rischio alluvionale. DROP parte dalla consapevolezza che una gestione efficace del rischio alluvionale richiede il passaggio da un approccio focalizzato principalmente sul controllo dei fenomeni naturali (ossia sulla riduzione della pericolosità) a uno che enfatizzi l’adattamento dei territori e delle comunità esposte, per favorire la convivenza tra attività umane ed eventi alluvionali e rafforzare la resilienza delle comunità. Tale adattamento non può avvenire senza il coinvolgimento attivo dei cittadini e il supporto di tutti gli stakeholder, co-producendo soluzioni fattibili ed efficaci. Per questo motivo, il coinvolgimento pubblico è un elemento cruciale di ogni azione implementata nell’ambito del progetto.
L’obiettivo principale di DROP è fornire ai decisori locali e regionali nuovi strumenti per definire e prioritizzare, in modo partecipato, le misure di gestione del rischio di alluvione, al fine di facilitare l’adattamento dei territori e delle comunità.
Il progetto intende:
- sviluppare strumenti basati sulla comunità per il monitoraggio e la previsione dei danni alla popolazione e all’ambiente, i due elementi esposti per i quali gli strumenti attualmente disponibili risultano particolarmente deboli;
- calibrare, utilizzando gli studi disponibili nell’area pilota e organizzando processi partecipativi ad hoc, il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) finalizzato a orientare la gestione del rischio a livello regionale, sviluppato in versione alpha con Regione Lombardia;
- coinvolgere operativamente la comunità nella progettazione di misure non strutturali, soft, per la gestione del rischio di alluvione a livello locale.
Poliedra è stata incaricata dal DICA – Politecnico di Milano di supportare la realizzazione del progetto, con particolare attenzione ai processi partecipativi e al coinvolgimento della comunità, nonché al DSS per la gestione del rischio a livello regionale.
Programma di finanziamento: Fondazione Cariplo
Periodo: Settembre 2025 – Agosto 2027
Client: DICA – Politecnico di Milano










