Il 19 ottobre 2024 l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima ha approvato 21 proposte da presentare al Comune di Milano. Elaborate da cinque diversi Gruppi di lavoro, le proposte vertono su
- eventi estremi e comunicazione del rischio;
- mobilità e qualità dell’aria: gestione della sosta e dei parcheggi;
- equità e sostenibilità nell’accesso all’energia;
- sostenibilità dei tempi e degli orari della città;
- cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili
L’incontro, che si è svolto in Sala Alessi a Palazzo Marino, ha visto la partecipazione dell’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi e del sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha portato aperto i lavori portando i suoi saluti. “L’impegno e la serietà con cui i cittadini che costituiscono l’Assemblea permanente sul clima hanno lavorato in questi anni sono motivo di grande soddisfazione per chi, come me, crede fermamente nella necessità di coinvolgere la cittadinanza per contribuire con proposte concrete al percorso di transizione ecologica che la nostra città ha avviato da tempo – ha commentato il sindaco Sala -. Valuteremo con attenzione i suggerimenti dell’Assemblea e faremo del nostro meglio per renderli operativi, per il bene di Milano e delle sue cittadine e dei suoi cittadini”.
Le 21 proposte approvate sono il risultato di un lungo percorso, che ha visto i cittadini e le cittadine impegnate per una giornata al mese in sessioni di formazione e dialogo sui problemi della città, sulle soluzioni già in atto e sulle raccomandazioni da presentare al Comune per accelerare la transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi del Piano Aria e Clima.
A dicembre sarà reso pubblico il report conclusivo dei lavori dell’Assemblea, che raccoglie gli esiti dell’intero percorso e i progetti sottoposti all’Amministrazione. Nei primi mesi del 2025, il Comune darà risposta a queste proposte attraverso un parere tecnico di esperti e un eventuale piano attuativo. Le 10 proposte consegnate da cittadini e cittadine dell’Assemblea Permanente del 2023 sono state tutte approvate dall’Amministrazione comunale, che da giugno di quest’anno si è formalmente impegnata a realizzarle.
Il percorso del 2024, così come quello del 2023, è stato progettato, accompagnato e facilitato da Poliedra insieme alle facilitatrici e al personale tecnico di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e del Comune di Milano.