Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima del Comune di Milano
Committente: AMAT – Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano
Periodo: 2022 – in corso
Nel febbraio 2022, il Comune di Milano ha adottato il Piano Aria e Clima – PAC, strumento strategico a tutela della salute e dell’ambiente finalizzato a ridurre l’inquinamento atmosferico e rispondere all’emergenza climatica, composto da un pacchetto di 49 azioni. Una di queste prevede l’attivazione dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima (Azione 5.1.4), un organismo di partecipazione civica composto da un campione rappresentativo di milanesi individuati per sorteggio, che si rinnova ogni anno e che accompagnerà l’attuazione del PAC per tutta la sua durata (fino al 2030) in stretta relazione con l’Amministrazione comunale.
L’Assemblea di Milano si differenzia da altri organismi di partecipazione deliberativa in quanto accompagna in maniera continuativa e permanente la fase attuativa del ciclo di policy. Le raccomandazioni su cui delibera l’Assemblea a maggioranza dei due terzi dei votanti vengono esaminate e assunte di anno in anno dagli Uffici del Comune, nelle modalità ritenute più consone, e contribuiscono concretamente alla realizzazione delle Azioni contenute nel PAC.
Il nostro ruolo
Poliedra, su incarico AMAT – Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano, affianca le Direzioni e gli Assessorati del Comune di Milano coinvolti per la progettazione, gestione e facilitazione dell’Assemblea, ovvero per:
- la progettazione iniziale dell’organismo deliberativo ed il design della sua governance, del suo funzionamento e del meccanismo deliberativo, e la messa a punto della documentazione formale di supporto (Linee Guida, Patto di Partecipazione, …);
- la realizzazione delle attività annuali propedeutiche all’attivazione dell’Assemblea per l’anno successivo: supporto metodologico al processo di sorteggio e selezione del campione di cittadini; onboarding dei cittadini selezionati;
- la messa a punto e l’erogazione del pacchetto formativo per i partecipanti sulle tematiche oggetto dei lavori di Assemblea;
- l’organizzazione e la facilitazione degli appuntamenti in Plenaria e nei gruppi di lavoro dell’Assemblea, il coordinamento con i tecnici comunali coinvolti e il supporto per la predisposizione della reportistica;
- il supporto alla presentazione pubblica dell’Assemblea Permanente, alla comunicazione dell’iniziativa e all’allestimento del processo ad essa dedicato sulla piattaforma municipale per la partecipazione digitale Milano Partecipa;
- la valutazione annuale del lavoro fatto e dei suoi impatti, e la predisposizione dell’impianto di monitoraggio dell’istituto partecipativo.
Attività
- L’Assemblea Permanente ha preso ufficialmente il via il 3 dicembre 2022 con la sua prima riunione plenaria. Per il primo ciclo annuale pilota di attività ha lavorato in sette gruppi tematici producendo un pacchetto di 10 proposte sulle quali l’Amministrazione comunale si è espressa nel corso del 2024 con atto formale di risposta in merito alla loro accettazione e successiva implementazione.
- I lavori dell’Assemblea sono quindi ripartiti entrando “a regime” con il secondo ciclo annuale. Il 2024 ha previsto otto riunioni plenarie della durata di una giornata, con formazioni e lavori di gruppo su temi quali mobilità, qualità dell’aria e gestione delle auto e dei parcheggi; eventi estremi e comunicazione del rischio; cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili; sostenibilità dei tempi e degli orari della città; equità e sostenibilità nell’accesso all’energia.
- I partecipanti si sono confrontati per produrre in maniera condivisa raccomandazioni, iniziative di cittadinanza attiva e proposte integrative rispetto a quelle Azioni del PAC considerate sufficientemente mature per raccogliere i riscontri e le idee della cittadinanza.
- Il percorso partecipativo vede la partecipazione dei tecnici del Comune di Milano e di esperti e stakeholders esterni all’Amministrazione, il cui compito è fornire ai cittadini e alle cittadine tutte le informazioni necessarie per comprendere le implicazioni scientifiche, tecniche e sociali dei problemi connessi alla qualità dell’aria e al cambiamento climatico, e delle possibili soluzioni su cui lavorare.
- La conduzione del percorso partecipativo è inoltre affidata ai facilitatori di Poliedra e di Amat, che curano gli aspetti metodologici per garantire il coinvolgimento di tutti i partecipanti in modo piacevole, inclusivo e rispettoso delle diversità, oltre a un dialogo efficace e sincero che permetta di raggiungere collettivamente gli obiettivi dell’Assemblea.
- A ottobre 2024, l’Assemblea plenaria voterà l’approvazione del Report Annuale dei Lavori 2024, che conterrà come nel 2023 tutte le raccomandazioni, iniziative e proposte che avranno raccolto il consenso della maggioranza dei 2/3 dei partecipanti.
Risultati
- Il principale risultato di ogni ciclo annuale dell’Assemblea Permanente è il Report Annuale dei Lavori, presentato al Comune dai cittadini alla fine di ogni anno di attività (leggi il Report Annuale dei Lavori 2023).
- Nel 2023, le 10 proposte approvate dall’Assemblea sono state tutte accettate dall’Amministrazione comunale, talvolta con alcune specifiche evidenziate nel Dossier di Risposta al Report Annuale dei Lavori 2023, documento formale con cui il Comune recepisce ogni anno gli esiti del percorso.
- Le 10 proposte prodotte nel 2023 sono le seguenti: Vernici fotoriflettenti, Comunicazione sui temi dell’adattamento, One-Stop-Shop, Comunicazione del Vademecum “100 consigli per vivere in città”, RiparaMi – Laboratori di riparazione a scuola, RiusaMi – Mappatura dei luoghi del riuso, Il Vademecum “50 consigli per un’alimentazione sostenibile” per tutti, Concorso di idee per la città 30, Milano in 30 minuti – Il trasporto pubblico a misura delle nuove esigenze della città 30, GiraMi in sharing. Oltre a queste, è stato anche creato in modo partecipato un gioco per bambini e famiglie dedicato alla sostenibilità, divenuto successivamente uno degli strumenti ufficiali di Milano Cambia Aria, il programma con il quale il Comune attua le Azioni del PAC dedicate a comunicazione, educazione coinvolgimento della cittadinanza.
- Nel 2024 è attesa una nuova serie di raccomandazioni, iniziative e proposte integrative sia su temi nuovi che complementari a quelli già affrontati. Il Report Annuale dei Lavori 2024 sarà pubblicato all’inizio del 2025 su Milano Partecipa.