[22/2/2019] Ieri abbiamo festeggiato il lancio dell’iniziativa SharingMi che premia i cittadini eco-sostenibili nella città di Milano. Nel corso della serata abbiamo presentato SharingMi alla comunità milanese, vera protagonista di questa iniziativa. E’ stata un’occasione per conoscersi, provare la app, condividere idee e suggerimenti per una Milano più sostenibile… e scoprire come guadagnare premi nel farlo!
Sono intervenuti:
- Cristina Tajani (Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane – Comune di Milano)
- Annibale D’Elia (Direttore della Direzione di Progetto Innovazione Economica – Comune di Milano)
- Giuliana Gemini (Poliedra)
- Gregory Eve (greenApes)
Tra i primi utenti della community, Piero Pelizzaro (Chief Resilience Officer) e Marina Trentin (Cooperativa Eliante) hanno portato la loro testimonianza.
SharingMi è un’iniziativa coordinata da Poliedra all’interno del progetto Sharing Cities, con il supporto tecnico di greenApes e NEU per il design e lo sviluppo dell’app.
Hanno contribuito al progetto anche il Comune di Milano – Milano Smart City, capofila di Sharing Cities per la città di Milano e Future Cities Catapult, centro di eccellenza londinese specializzato in advanced urban services (che ha curato in particolare gli aspetti di visual identity e di comunicazione).
SharingMi è disponibile gratuitamente per iOS e Android: scarica l’app greenApes e seleziona Milano
segui SharingMi!
SharingMi è una piattaforma digitale in cui gli utenti condividono le loro idee ed azioni legate al mondo della sostenibilità (come mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo), per ispirarsi a vicenda nel condurre uno stile di vita più ecologico. Con i loro comportamenti virtuosi e tramite le interazioni con gli altri, i partecipanti guadagnano punti (“BankoNuts”, la moneta della Giungla delle scimmiette verdi) con cui possono accedere a premi reali quale ricompensa per il loro stile di vita e per l’impatto positivo che le loro abitudini hanno avuto sull’ambiente e sulla città.
SharingMi consente di condividere alcuni comportamenti certificati tramite il collegamento ad altre app di servizi legati al mondo della eco-sostenibilità, permettendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente. Ad esempio, i cittadini milanesi già nelle prossime settimane potranno accumulare punti per spostamenti a piedi in città, per l’uso di BikeMi e per comportamenti di efficienza energetica nei quartieri di sperimentazione del progetto Sharing Cities.
I premi, offerti dai partner di SharingMi sono costituiti da prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo.
Photo Lucio LuZo Lazzara