Francesco Ballio
Ordinario del settore ICAR01 (Idraulica) insegna in ambito civile, ambientale ed industriale la meccanica dei fluidi e l’idraulica fluviale al Politecnico di Milano. Una parte rilevante dell’attività di formazione è rivolta alla gestione del rischio alluvionale, per cui svolge attività di disseminazione e formazione specialistica ad ampio spettro (dagli alunni delle scuole elementari ai volontari di Protezione Civile e ai professionisti del settore). E’ membro del Flood Risk Management Committee dell’IAHR e co-responsabile del gruppo GRID – gruppo di ricerca sui danni alluvionali del Politecnico di Milano.
E’ stato consulente di diversi enti pubblici nell’ambito della gestione dei rischi naturali (Ministero Lavori Pubblici, Autorità di Bacino del Po, diverse Regioni italiane, Ferrovie dello Stato). E’ stato delegato del Rettore per i rapporti con i Paesi del Golfo.
I suoi interessi di ricerca riguardano i fenomeni erosivi nei fiumi, la meccanica dei sedimenti e trasporto solido, la gestione del rischio alluvionale, la valutazione dei danni alluvionali (ex-ante, ex-post). E’ titolare di un brevetto nell’ambito del monitoraggio idro-geologico. E’ autore di circa 120 lavori di ricerca.
E’ presidente di Poliedra dal 2017.