Corso di perfezionamento ``Economia Circolare - Da rifiuti a risorse: un'economia in transizione``

Da qualche anno l’Economia Circolare si è imposta come una strategia determinante per il cambiamento dei modi di produzione nella direzione della sostenibilità. È un cambiamento radicale che mette in discussione i modelli generali di gestione, ma coinvolge ormai concretamente anche la vita quotidiana di qualunque impresa.

Nel corso del 2022 il processo ha avuto una notevole accelerazione: il quadro politico internazionale, insieme alla crisi climatica e a quella energetica, portano le loro conseguenze nelle modalità di organizzazione di ogni azienda. I vincoli ambientali diventano sempre più stringenti e la sensibilità collettiva sta crescendo; cambiano rapidamente consumi e stili di vita, mentre le imprese assumono nuove responsabilità sociali.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire un percorso formativo qualificato e integrato rivolto prevalentemente al management delle imprese oggi più direttamente coinvolte nella Transizione Ecologica, con particolare riferimento a una gestione innovativa dei flussi di materia e dei rifiuti, nonché alle strategie energetiche per affrontare la crisi, con i necessari approfondimenti sui requisiti richiesti dal quadro normativo per accedere alle opportunità offerte dal PNRR. Il Corso offre una strumentazione concettuale e tecnica mirata alla trasformazione dei modelli organizzativi ed economici dell’impresa, nonché all’adozione di procedure idonee, anche alla luce delle nuove norme introdotte attraverso il recepimento delle recenti direttive europee in materia.

“Partecipando a questo corso ho avuto la possibilità di conoscere docenti e professionisti molto competenti nel loro settore, ma anche di incontrare compagni di corso con formazione ed esperienze professionali molto diverse, che hanno arricchito il confronto e la discussione durante le lezioni, e di conoscere tante best practice messe in campo da imprese a livello nazionale e internazionale, che possono essere d’esempio anche per le nostre micro e piccole imprese.”
Anna Lisa Agneletti – Alumna 2022

Corso attivato da:
Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

con la collaborazione di:

e il contributo di:

Materiali di approfondimento

Per iscriversi

Per fare domanda di ammissione scarica il modulo e spediscilo compilato, assieme alla documentazione indicata, a formazione-poliedra@polimi.it.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2023.

Sponsor della I edizione