Behavioral change e sostenibilità

Agire sui comportamenti è una componente essenziale della transizione verso la sostenibilità. Varie discipline studiano i comportamenti umani e indagano le modalità e gli strumenti con cui supportare cambiamenti efficaci e duraturi, affrontando il problema con linguaggi e approcci diversi.  Una delle sfide è farle dialogare e integrarle, in un’ottica multidisciplinare.

In particolare, la diffusione di comportamenti “virtuosi” può essere facilitata da strumenti che consentono di sensibilizzare sugli effetti delle proprie azioni e di rendere le persone responsabili del proprio stile di vita, dei beni comuni e dell’ambiente, catalizzando così il cambiamento. Si tratta di strumenti che possono integrare componenti tecnologiche e aspetti di comunicazione, coinvolgimento e educazione. Si pensi ad esempio a sistemi di gamification, meccanismi di premialità, tecniche di co-design, modelli di supporto alle decisioni. Oggi esistono condizioni favorevoli e abilitanti per lo sviluppo di questi strumenti grazie al progresso tecnologico e all’innovazione sociale.

Al Politecnico di Milano, diversi progetti di ricerca hanno sviluppato e testato strumenti innovativi per il cambiamento dei comportamenti, coinvolgendo spesso le competenze di più dipartimenti e in collaborazione con altri esperti e stakeholder.

Nel 2018 abbiamo iniziato a identificare e analizzare tali progetti; ne abbiamo presentato e discusso una panoramica in un evento che ha visto il coinvolgimento di politici, testimonial ed esperti.

Nel 2021 abbiamo lanciato il catalogo online “Behavioral change e sostenibilità”, che permette di conoscere le attività di ricerca del Politecnico di Milano che sviluppano e sperimentano strumenti per agire concretamente sul cambiamento dei comportamenti di individui e comunità nella transizione verso una maggiore sostenibilità: www.behavioralchange4sustainability.polimi.it.

Il catalogo è navigabile per obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 intercettati, strumenti proposti, temi approcciati e dipartimenti/consorzi del Politecnico di Milano coinvolti.

Ogni progetto del catalogo è contenuto in una scheda dedicata. Oltre a informazioni utili sul progetto, ogni scheda è articolata secondo tre domande:

  • In che cosa consiste il cambiamento dei comportamenti promosso dal progetto?
  • Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere il behavioral change e con quali modalità sono stati sperimentati?
  • Quali sono i risultati ottenuti, soffermandosi sulle potenzialità e gli ostacoli riscontrati?

Il sito, disponibile sia in italiano che in inglese, vuole essere uno strumento in continuo aggiornamento, destinato ad arricchirsi sempre più di progetti portati avanti dal sistema Politecnico.