Venerdì 13 febbraio parteciperemo alla serie di webinar dal titolo “Il clima della democrazia. Assemblee climatiche, partecipazione e nuovi strumenti di governance democratica”, una due giorni formativa organizzata dall’Università degli Studi di Parma e dedicata al ruolo delle assemblee climatiche nei processi decisionali pubblici.
L’evento, che si terrà il 12 e 13 febbraio in modalità online, riunirà amministratori e amministratrici, attivisti e attiviste, associazioni, studiosi e studiose, cittadine e cittadini interessati a immaginare come implementare progetti di democrazia deliberativa nei propri territori, incoraggiando scelte più incisive e articolate per affrontare la sfida del cambiamento climatico.
Il nostro intervento si inserisce nella sessione dal titolo “Nel laboratorio delle assemblee climatiche” ed è dedicato all’esperienza dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano. Alessandro Cattini e Giuliana Gemini, del nostro Team Partecipazione, porteranno l’esperienza maturata nel coordinamento e nella facilitazione di questo percorso partecipativo, che da tre anni coinvolge cittadine e cittadini milanesi estratti a sorte nella produzione di indicazioni a supporto delle Azioni del Piano Aria e Clima della città.
Racconteremo come il processo è stato progettato e accompagnato nel tempo, le principali sfide affrontate, gli esiti emersi e gli apprendimenti utili per chi oggi sperimenta nuovi strumenti di democrazia deliberativa. Il webinar sarà un’occasione preziosa per contribuire al confronto nazionale sulle assemblee climatiche e per condividere riflessioni su come questi dispositivi possano evolvere e consolidarsi come strumenti ordinari di governance democratica.
Il webinar vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali esperti e le principali esperte a livello nazionale e internazionale sul tema:
- Graham Smith (Università di Westminster)
- Marica Di Pierri (EconomiaCircolare.com)
- Pasquale Pagano (Extinction Rebellion)
- Giorgia Pavani (Università di Bologna)
- Osman Arrobbio (Università di Parma)
- Andrea Fabbri (Fondazione IU Rusconi Ghigi)
- Emanuele Castelli (Università di Parma)
- Giovanni Allegretti (Center for Social Studies – Universidade de Coimbra)
- Ângela Guimarães Pereira (JRC – European Commission)
- Azucena Morán (Research Institute for Sustainability, Helmholtz Centre Potsdam)
- Marco Deriu (Università di Parma)
Modalità di accesso
La due giorni si terrà sulla piattaforma Teams: https://bit.ly/3NAjRrb – accesso previa registrazione
Per iscriversi è necessario inviare una mail con oggetto “Iscrizione Il clima della democrazia” a:


