Secondo webinar del ciclo
Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030

 

User centred design per servizi di mobilità

giovedì 14 gennaio 2021 dalle 14.00 alle 14.30

La sharing mobility può contribuire all’attuazione dei goal 11 (Sustainable Cities and Communities), 7 (Affordable and clean energy), 13 (Climate Action) dell’Agenda 2030, nel momento in cui diventa un’opzione realmente alternativa all’utilizzo e al possesso dell’auto privata. E’ quindi importante che amministrazioni pubbliche e operatori di mobilità riescano a progettare servizi più attrattivi, accessibili e integrati con il resto del sistema dei trasporti. In questo può aiutare una progettazione centrata sull’utente (user centred design), che pone le esigenze degli utenti al centro del processo di sviluppo.

Il webinar presenta due servizi innovativi di mobilità condivisa. Il primo, ideato all’interno del progetto I-SharE LIFE, vede gli utenti attivi nel co-progettare nuovi modelli per un servizio di car sharing elettrico in aree urbane di medio-piccole dimensioni nella Regione Lombardia. Il secondo, all’interno del progetto CITY RESTARTS, sperimenta nel Comune di Milano un sistema di taxi sharing tra persone che necessitano di un servizio più accessibile rispetto al trasporto pubblico tradizionale.

Francesca Costa (Poliedra – Politecnico di Milano), Alessandro Giovannini (AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e Stefano Maffei (Dipartimento di Design – Politecnico di Milano) attraverso questi esempi discutono il valore dello user centred design come metodologia di progettazione di servizi innovativi.

 

La partecipazione è aperta a tutti. Registrati qui per ricevere il link.