Master in Tunnelling: design, construction and management

Ogni anno, in tutto il mondo, è realizzato un numero di chilometri di gallerie via via crescente. Da molti anni il tunnelling è perciò considerato un settore in continua espansione a scala globale. Nell’ambito del tunnelling, sono sempre più richiesti professionisti altamente specializzati con competenze tecniche multidisciplinari. Tale formazione ad oggi non è fornita dai tradizionali corsi universitari e difficilmente può essere acquisita durante la sola esperienza lavorativa.
Il Master in Tunnel engineering è la sintesi delle esperienze maturate negli anni da due centri di eccellenza nella didattica delle gallerie, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino. Il Master nasce come corso altamente specializzante finalizzato a fornire competenze multidisciplinari, mediante la definizione di un quadro completo delle competenze utili a formare professionisti dotati di capacità progettuali, operative e manageriali. Docenti e professionisti del settore, operanti in campo nazionale e internazionale, affronteranno temi di carattere ingegneristico, tecnologico, organizzativo, ambientale, economico, legislativo e strategico.
Il corso ha una durata annuale e si svolgerà in lingua inglese. Durante i primi sei mesi gli studenti parteciperanno a lezioni teoriche, seminari e visite tecniche in cantieri e laboratori. La maggior parte delle lezioni sarà online, ma, al fine di facilitare la collaborazione fra gli studenti e sviluppare una rete di collaborazione fra docenti, professionisti e manager coinvolti nel settore delle gallerie, è previsto un mese di lezione in presenza.

Sponsorizzato da:

Raccomandato da:

Master attivato da:
Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture

Materiali di approfondimento

Per iscriversi

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 9 dicembre 2022.