Corso di formazione Modelli e algoritmi per l’analisi, l’ottimizzazione e il controllo di sistemi di mobilità – progetto MIE

Si è svolto nel biennio 2016 – 2017

Il corso di formazione Modelli e algoritmi per l’analisi, l’ottimizzazione e il controllo di sistemi di mobilità nasce nell’ambito del progetto MIE-Mobilità Intelligente Ecosostenibile, finanziato nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale “Tecnologie per le Smart Communities”. Poliedra ha curato la progettazione del corso, in coerenza con gli obiettivi del progetto MIE, la predisposizione dei materiali didattici e la realizzazione del materiale audiovisivo.

 

Il corso è articolato su otto moduli:

1. Pianificazione e gestione della mobilità e dei trasporti
Descrizione degli strumenti pianificatori per la gestione della mobilità, con focus specifici sui vari livelli, dal Piano Generale dei Trasporti (livello nazionale) al Piano Urbano del Traffico (livello comunale).
2. Modelli di trasporto
Modellizzazione del sistema di trasporto, con l’illustrazione delle metodologie volte alla costruzione del modello di offerta, alla costruzione dei modelli di domanda e all’analisi dell’interazione domanda-offerta.
3. Metodi e modelli per il supporto alle decisioni
Metodi e modelli per il supporto alle decisioni, partendo da problemi decisionali “semplici”, descritti attraverso modelli lineari mono-obiettivo, a problemi decisionali in condizioni di incertezza, con la definizione di modelli a molti obiettivi e a molti criteri e l’utilizzo di metodologie e strumenti a supporto delle decisioni collettive e per la negoziazione in caso di conflitto.
4. Mobility and climate change
Ruolo del sistema dei trasporti nel contesto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale con proposte di strategie di mitigazione del sistema dei trasporti ed esempi applicativi.
5. Smart city and smart mobility
Il modulo affronta il concetto di smart city, descrivendone i driver principali e i trend in atto a livello globale. Introduce ed esemplifica il concetto di “azione smart“ e declina tale concetto in alcune applicazioni progettuali, per lo più afferenti al campo della mobilità e dei trasporti.
6. Intelligent and Flexible Transport Systems
Intelligent Transport Systems (ITS) e sistemi innovativi di trasporto condiviso (car sharing, car pooling, trasporto a chiamata). Vengono inoltre presentati casi applicativi legati di ITS.
7. Algoritmi per la mobilità intelligente
Il modulo affronta quattro problemi classici di ricerca operativa: il problema di trasporto, il problema dei cammini minimi, il problema del commesso viaggiatore, il problema di localizzazione, presentando altrettanti casi applicativi volti.
8. Tecnologie per il data survey e indicatori di monitoraggio
Tecnologie volte alla raccolta dati in campo per il trasporto pubblico e privato con focus sulle centrali di controllo della mobilità che utilizzano in maniera integrata gli strumenti illustrati negli altri moduli.

Corso erogato da:
Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria DEIB

Materiali di approfondimento