VAS del Piano Territoriale Regionale della Lombardia

Supporto a Regione Lombardia nella definizione del percorso metodologico per la valutazione ambientale del Piano Territoriale Regionale (PTR) e, in una seconda fase, nello svolgimento delle attività previste dal percorso integrato PTR/VAS, ai sensi della legge regionale per il Governo del Territorio (L.R. 12/2005).

È stata in particolare curata la redazione del rapporto ambientale, che discute le modalità con cui l’ambiente è stato integrato nel sistema degli obiettivi e delle linee d’azione del piano e propone una stima qualitativa dei potenziali effetti del piano rispetto ad un insieme di obiettivi di sostenibilità e protezione ambientale di riferimento. Elemento qualificante del rapporto ambientale è anche l’indicazione di criteri per l’attuazione del PTR e di misure di mitigazione e compensazione per ridurre o compensare gli effetti ambientali negativi (con particolare riferimento al consumo di suolo, ai meccanismi di perequazione e compensazione territoriali, ai poli di sviluppo regionale ed alle infrastrutture viabilistiche).

Nel corso del percorso integrato PTR/VAS sono stati organizzati workshop tematici di approfondimento su specifici sistemi territoriali nell’ambito del Forum per il PTR, con il coinvolgimento di rappresentanti di enti e istituzioni, soggetti competenti in materia ambientale, associazioni, esperti.

Il PTR è stato definitivamente approvato dal Consiglio Regionale lombardo nel gennaio 2010.

Committente:  Regione Lombardia

Periodo: 2006  2007