Servizi a chiamata

Studi di fattibilità per l’introduzione di servizi di trasporto a chiamata in aree a domanda debole

Studi di fattibilità per l’introduzione di servizi di trasporto a chiamata in aree a domanda debole e in contesti urbani in sostituzione delle linee di trasporto pubblico tradizionale. Gli studi hanno riguardato configurazioni di servizio di tipo porta-a-porta o fermata-a-fermata, con percorso completamente flessibile o su linee fisse con deviazioni a chiamata.

  • PRONTOBUS MILANO (2000-2002) – Studio di fattibilità, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Milano, per l’istituzione di un servizio a chiamata di tipo porta-a-porta interno ad una zona della periferia occidentale di Milano. A seguito delle analisi del territorio e della domanda di trasporto, condotte in collaborazione con l’Azienda Trasporti Milanese (ATM) e l’associazione MeglioMilano, è stato realizzato e utilizzato un software per la gestione e la pianificazione del servizio. I risultati dello studio si sono tradotti in un insieme di requisiti e linee guida da considerare in sede di bando per l’affidamento del servizio.
  • ZIBUS (2001) – Studio di fattibilità per un servizio a chiamata nel Comune di Zibido San Giacomo (MI).  Sulla base dell’analisi dell’offerta e della domanda sono state elaborate e proposte tre differenti ipotesi di configurazione, sviluppate per livello di flessibilità crescente, con una indicazione dei relativi equipaggiamenti necessari e investimenti richiesti per realizzarle.

Committenti: Comuni Lombardi

Cofinanziato da: Ministero dell’Ambiente

Periodo: 2000  2002