Pro-E-Bike

Promuovere l’uso della bici e scooter elettrici per il trasporto merci e passeggeri in città

Pro-E-Bike, co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, si è proposto di promuovere e diffondere l’uso di veicoli (biciclette e scooter) elettrici e a pedalata assistita per la consegna delle merci e per il trasporto passeggeri da parte di soggetti pubblici e privati, quali le società di consegna, la pubblica amministrazione ed i cittadini, nelle aree urbane europee. I partner del progetto sono stati impegnati ad analizzare e ricreare le condizioni favorevoli per lo sviluppo del mercato delle e-bike attraverso azioni volte ad accrescere la consapevolezza e la fiducia nell’uso di e-bike tra i gruppi target.

Il progetto ha ottenuto il cambio di comportamenti di molte delle aziende coinvolte che hanno scelto di continuare ad utilizzare e-bike, e-scooter ed e-cargobike al posto dei veicoli convenzionali (4 su 5 veicoli sono stati confermati al termine dei pilot).

Poliedra si è occupata, nello specifico, di fornire informazioni concernenti lo stato attuale dell’uso di e-bike e le migliori pratiche in termini di utilizzo delle e-bike in Europa. Abbiamo inoltre coordinato il sito dimostrativo di Genova con il coinvolgimento attivo di Comune, Provincia e tre società (TNT-express Italia, Ecobike Courier, Grafica KC). A Milano sono stati raccolti e analizzati i dati forniti da GLS sulla consegne in Area C con biciclette a pedalata assistita.

I PILOT COORDINATI DA POLIEDRA

Genova
Nei 6 mesi di sperimentazione, l’e-scooter di TNT ha effettuato più di 10.000 consegne percorrendo più di 3.500 km, dati che hanno confermato la sostituibilità di uno scooter tradizionale con uno elettrico, senza diminuire le prestazioni.
La e-cargobike di Eco Bike Courier ha consegnato più di 400 pacchetti e pacchi voluminosi per un peso complessivo di 2.000 kg, coprendo circa 1.500 km.
Grafica KC, la tipografia ecologica che utilizza una e-cargobike, nelle settimane prima di Natale ha consegnato 240 kg di materiale di stampa con 80 ordini.

Milano
Durante i 10 mesi di sperimentazione, GLS ha consegnato quasi 50.000 tra lettere e piccoli pacchi, percorrendo più di 20.000 km con biciclette a pedalata assistita. Visto il successo della sperimentazione GLS ha inaugurato a maggio del 2015 una piattaforma per la logistica con soli veicoli elettrici, furgoni e biciclette, dedicate al centro di Milano.

Programma di finanziamento: Intelligent Energy Europe

Periodo: 2013  2016

Sito web: www.pro-e-bike.org