Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile dei Comuni di Romano di Lombardia e di Cividate al Piano

Supporto ai Comuni di Romano di Lombardia e Cividate al Piano (BG) per l’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il progetto ha visto, a supporto del percorso tecnico, attività di sensibilizzazione, ascolto e coinvolgimento dei cittadini e dei diversi attori presenti sul territorio.

Le iniziative partecipative sono state supportate da un’attività di informazione periodica circa l’avanzamento lavori e per la presentazione dei risultati via via conseguiti, finalizzata a mantenere sempre la visibilità del progetto PAES.

Il PAES e l’Allegato energetico al regolamento edilizio comunale sono stati approvati dai Consigli Comunali dei due comuni e quindi inviati per l’approvazione alla Commissione EU, rispettivamente il 28 maggio 2013 per Romano e il 29 maggio per Cividate.

Committenti: Comune di Romano di Lombardia (BG), Comune di Cividate al Piano (BG)

Periodo: 2012  2013

Il progetto si è posto l’obiettivo di:

  • migliorare l’uso locale dell’energia,
  • incrementare l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e contenere le emissioni di CO2, attraverso l’assunzione degli impegni derivanti dalla sottoscrizione del Patto dei Sindaci.

Il Patto prevede:

  • la valutazione del livello emissivo attuale (Inventario delle Emissioni – BEI);
  • la definizione di una vision energetica per il 2020 e degli obiettivi di miglioramento; l’individuazione degli interventi per il raggiungimento dell’obiettivo e la messa a punto del Piano d’Azione (PAES);
  • l’attuazione delle azioni ed il monitoraggio, quantificazione e verifica periodica del beneficio ottenuto.