Archivio News

Convegno di logistica urbana 05|11|17

Poliedra partecipa al convegno “Logistica Urbana, un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte”, con l’intervento “Un approccio integrato per la creazione di un distretto intelligente per la Città di Milano: il progetto Sharing Cities”. Il convegno si terrà il 16 novembre presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Qui il programma completo.

Prometeus event a Klagenfurt 20|10|17

Poliedra, advisory partner di Prometeus, tra il 3 e il 6 ottobre ha preso parte agli incontri progetto a Klagenfurt, Carinzia. Le giornate hanno previsto il primo Focused Meeting di progetto, organizzato da Poliedra, che ha visto la partecipazione di Malta, Lazio e Carinzia e il confronto su come trasferire strumenti di pianificazione e buone pratiche sulla mobilità elettrica da una regione all’altra. Si è poi svolto lo Steering Committee del progetto, con la presentazione delle attività di tutti i partner, e il secondo Interregional Workshop, con la presentazione di buone pratiche e casi studio dall’Austria e dalla Germania su infrastrutturazione per la mobilità elettrica e strumenti di incentivo. Le field visit hanno riguardato le diverse tipologie di stazioni di ricarica presenti a Klagenfurt, e le imbarcazioni alimentate elettricamente sul Wörthersee.

Monitoraggio dei Contratti di Fiume 10|10|17

Il “Documento di impostazione metodologica del sistema di monitoraggio per i Contratti di Fiume” è stato pubblicato sul portale lombardo dei Contratti di Fiume ed è disponibile qui. Tale documento redatto a cura di Poliedra nell’ambito dell’incarico di Segretariato Tecnico al gruppo di lavoro Contratti di Fiume di Ersaf e Regione Lombardia, descrive fasi, tempi e strumenti per l’implementazione di un sistema capace di monitorare il raggiungimento degli obiettivi dei Contratti d Fiume con riferimento al miglioramento della qualità delle acque superficiali, alla riduzione del rischio di esondazione e alla diffusione della consapevolezza circa il valore dei sistemi fluviali.

P-IRIS – Buone pratiche di innovazione nei sistemi rurali in Spagna 25|09|17

La seconda study visit del progetto P-IRIS “Policies to improve rural areas’ innovation systems by professionalising networking activities and use of innovation tools” si è tenuta a Burgos, nella provincia di Castiglia e León, in Spagna, il 20-21 settembre 2017.
L’evento è stato organizzato e ospitato da SODEBUR, Agenzia di sviluppo della Provincia di Burgos, che nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo economico locale. Sono stati invitati a parlare i rappresentanti regionali di alcune buone pratiche di innovazione nel sistema rurale e con particolare riferimento ai settori strategici per la Provincia di Burgos: agroindustria, logistica, energia e turismo. Il progetto P-IRIS ha l’obiettivo di migliorare le strategie nella cooperazione di tripla (o quadrupla) elica; per questo rappresentati di diversi settori (autorità regionali, università e istituti di ricerca, imprenditori e mondo dell’impresa) sono stati coinvolti nell’evento.
I partner di progetto di Croazia, Finlandia, Italia, Norvegia, Slovenia e Spagna, insieme agli stakeholders invitati, hanno acquisito nuove conoscenze grazie ai due-giorni dedicati alla visita dei casi studio locali.
La prossima study visit si terrà a Rijeka, in Croazia, il prossimo 12-13 settembre. L’Agenzia di Sviluppo Locale PINS ospiterà l’evento.

INNOGROW Regional Meeting 18|09|17

Poliedra parteciperà il prossimo 20 settembre al Regional Meeting del progetto Interreg Europe INNOGROW, organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), presso Regione Lombardia. Obiettivo dell’evento è contribuire a definire politiche e strumenti per l’innovazione delle PMI localizzate nelle aree rurali della Lombardia, attraverso un dialogo tra i diversi stakeholder regionali. All’incontro saranno presentate le principali misure intraprese dalla Regione Lombardia per sostenere l’innovazione e la crescita delle PMI, condivisi gli strumenti attualmente disponibili per l’adozione di modelli di business competitivi e proposte iniziative in essere per la crescita delle imprese nelle aree rurali in un’ottica di sviluppo sostenibile. Qui la locandina dell’evento.

OpenAgri call 07|09|17

È online sul sito del Comune di Milano il bando che raccoglierà manifestazioni di interesse a partecipare a un laboratorio di sperimentazione dove testare idee e progetti innovativi in ambito agrifood. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto OpenAgri di cui Poliedra è partner. Il bando verrà presentato presso la sede di Avanzi il 13 settembre: qui l’invito.

Experiment days 2017 29|06|17

Poliedra ha presentato il progetto Sharing Cities a Experiment Days 2017 – fiera dell’abitare collaborativo. L’intervento è stato focalizzato principalmente sul processo di codesign degli interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto Sharing Cities, che ha coinvolto TEICOS, il dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, Legambiente, Comune di Milano, Future Energy e Poliedra. Qui il programma completo della fiera.

Corso di Formazione Permanente “Coordinatore della sicurezza nei cantieri” 07|06|17

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Corso di Formazione Permanente “Coordinatore della sicurezza nei cantieri”, diretto dal Prof. Gianpaolo Rosati del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano. Iscrizioni entro il 25 settembre 2017.
Maggiori informazioni alla pagina del corso.

Sustainable Development Goals al Politecnico di Milano 26|05|17

Poliedra ha presentato i progetti Sharing Cities e INSPIRE-Grid al convegno I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tra didattica, ricerca e attività istituzionali nelle Università, organizzato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile per restituire una prima mappatura delle competenze presenti all’interno di Politecnico e Università degli Studi in relazione ai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Per una diversa fattibilità dei progetti urbani nella città contemporanea: SEMINARIO + THINK TANK 10|05|17

Poliedra parteciperà l’8 giugno al seminario “Per una diversa fattibilità dei progetti urbani nella città contemporanea: la valutazione come supporto alla costruzione integrata di coalizioni di interventi” e il 9 giugno all’approfondimento “Think Tank – Idee e prospettive di ricerca. Attività di disseminazione e valorizzazione dei risultati a livello nazionale e internazionale”.
Per maggiori informazioni consultare la locandina e il programma degli eventi.

Kick-off meeting di P-IRIS 08|05|17

Il 25 e 26 aprile si è tenuto il Kick off meeting del progetto INTERREG EUROPE P-IRIS a Sogndal e Førde (Norvegia), organizzato dal lead partner Sogn and Fjordane County Municipality. Attori dei sistemi di innovazione regionali e nazionali sono stati invitati a presentare esempi di eccellenza di innovazione di tripla elica (che coinvolgono pubbliche amministrazioni, imprese e mondo della ricerca). I partner di Croazia, Finlandia, Italia, Slovenia e Spagna insieme agli stakeholders invitati hanno acquisito nuove conoscenze di cui si faranno portatori nei territori locali.
Poliedra, partner di progetto, ha partecipato con due stakeholders italiani: una rappresentante dell’Autorità di Gestione del POR-FESR 2014-2020 di Regione Lombardia e un rappresentante della Comunità Montana della Valle Camonica, area pilota italiana.
Maggiori informazioni qui.

Monitorare la performance dei processi di governance fluviale 28|04|17

Poliedra parteciperà il 10 maggio al seminario nazionale organizzato dal Gruppo di Lavoro Contratti di Fiume di Regione Lombardia ed ERSAF che si terrà a Milano e che rappresenta uno degli eventi in preparazione del XI Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume. Durante il seminario “Monitorare la performance dei processi di governance fluviale”, verranno presentate esperienze internazionali di Contratto di Fiume e proposte di metodi e strumenti per il monitoraggio della loro efficacia. Poliedra descriverà l’impostazione metodologica di un sistema di monitoraggio per i Contratti di Fiume in Lombardia, esito dell’incarico di Segretariato Tecnico conclusosi nel 2016. Maggiori informazioni qui

Corso di Formazione Permanente “Coordinatore della sicurezza nei cantieri” 21|04|17

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Corso di Formazione Permanente “Coordinatore della sicurezza nei cantieri”, diretto dal Prof. Gianpaolo Rosati del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni alla pagina del corso .

Bikefood: sostenibilità e innovazione della logistica del cibo 19|04|17

Poliedra prenderà parte al convegno Bikefood: sostenibilità e innovazione della logistica del cibo organizzato da TRT-Trasporti e Territorio nell’ambito del progetto europeo Cyclelogistics Ahead, che si terrà giovedì 20 aprile presso l’Acquario Civico di Milano. Poliedra presenterà gli aspetti legati alla logistica per i progetti del Comune di Milano Sharing Cities (H2020-SCC1) e Open Agri (UIA).

VENTO Bici Tour 2017 ai nastri di partenza 14|04|17

VENTO Bici tour torna ai nastri di partenza dal 2 all’11 giugno da Venezia a Torino ma con una grande novità.
Due weekend di pedalata collettiva: dal 2 al 4 giugno da Venezia a San Benedetto Po, dal 9 all’ 11 giugno da Pavia a Torino, aperti a tutti, esperti e meno esperti, giovani e meno giovani! Per la prima volta, e solo per pochi giorni, sarà possibile pedalare lungo il tracciato di VENTO in sicurezza.
La quinta edizione di VENTO Bici Tour 2017 offre la possibilità di vivere un viaggio in bici pieno di sorrisi, cultura, condivisione. Un viaggio per assaporare l’atmosfera unica delle regioni attraversate dal Po.
Durante le pedalate collettive sono previsti servizi di assistenza, eventi, degustazioni: non pedalerai mai da solo, e tu, i tuoi amici e la tua famiglia potrete vivere appieno l’esperienza di un viaggio in bicicletta.
Info e iscrizioni sul sito di VENTO

Energy For Society – First International Conference on Energy Research and Social Science 10|04|17

Poliedra ha partecipato alla conferenza “Energy for Society”, organizzata da Elsevier dal 2 al 5 Aprile a Sitges, in Spagna. Obiettivo dell’evento è stato l’analisi delle relazioni tra il sistema energetico e la società. Poliedra, con il poster “Managing the conflict with Multi-Criteria Decision Aiding in the electric transmission planning”, ha preso parte al dibattito presentando i principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto europeo INSPIRE-Grid, di cui è partner. I risultati riguardano in particolare le modalità di applicazione di Metodi per il Supporto alle Decisioni nei processi decisionali relativi alla pianificazione delle linee elettriche, come modalità per garantire a tutti i livelli del processo la partecipazione trasparente ed oggettiva degli stakeholder coinvolti.

Life Avviso Pubblico 02/2017 31|03|17

E’ stato pubblicato l’Avviso n. 02/2017 – Avviso pubblico di selezione per incarico per attività di controllo di primo livello delle spese sostenute nell’ambito di progetti finanziati dal programma Interreg Europe disponibile al seguente link.

Life LIFE Tiber Assist – Workshop “Parchi e Contratti di Fiume” 24|03|17

Poliedra parteciperà il 31 marzo al primo workshop del progetto europeo LIFE Tiber Assist, che si terrà a Roma e che rappresenta l’avvio delle attività di capacity building e di innovazione delle competenze per la finalizzazione della proposta progettuale LIFE IP Tiber App. Durante l’incontro “Parchi e Contratti di Fiume”, che si inserisce inoltre tra gli incontri preparatori all’XI Tavolo nazionale sui Contratti di Fiume, verrà presentata la nuova legge Regionale del Lazio sui Contratti di Fiume e i progetti in corso sul Tevere. L’intervento di Poliedra, coordinato con U-Space, esporrà la proposta di strumenti di governance per il bacino idrografico del Tevere posta alla base del progetto LIFE IP Tiber App. Il programma è disponibile qui.

Sharing Cities Poliedra a Fa’ la cosa giusta 10|03|17

Domenica 12 marzo alle 10.30 Sharing Cities sarà a Fa’ la cosa giusta, presso Milano Fiera City, per fare il punto del progetto ad un anno dal suo inizio. Poliedra racconterà i risultati conseguiti a Milano sulla mobilità. Qui il programma completo.

Bike to Work 09|03|17

Siamo i vincitori della Bike Challenge 2016, l’iniziativa promossa da FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che premia le aziende che mettono in sella il maggior numero di dipendenti.
Con il 78% di ciclisti sul totale dei dipendenti, Poliedra ha scalato sia la classifica nazionale, sia la classifica milanese, portandosi al primo posto della categoria “Aziende da 20 a 49 dipendenti”.
Un successo inseguito a colpi di pedale da tutto lo staff: per chi si occupa di mobilità ciclabile e di trasporti in città, l’esperienza diretta rappresenta infatti un elemento di massima importanza per progettare servizi attorno all’utente. Qui a Poliedra cerchiamo di non dimenticarlo mai: è per questo che, nelle fasi di analisi e progettazione, adottiamo quanto più possibile un approccio aperto, inclusivo e partecipativo.
La premiazione si terrà venerdì 10 marzo, dalle h. 17.00, presso lo Stand del Comune di Milano di Fà la Cosa Giusta, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità Marco Granelli del Comune di Milano e della Presidente di FIAB, Giulietta Pagliaccio. Per Poliedra saranno presenti il Presidente, Alberto Colorni e Federico Lia, responsabile dell’iniziativa.
Ti aspettiamo!

Sharing Cities La vita in condominio nell’era della sharing economy 06|03|17

L’8 marzo alle 17.00, presso l’Urban Hub di Piacenza, si terrà la conferenza “La vita in condominio nell’era della sharing economy”, nell’ambito della quale Poliedra presenterà il progetto Sharing Cities.

bitibi_logo Conferenza finale del progetto BiTiBi – Utrecht 03|03|17

Poliedra parteciperà il 7 marzo alla conferenza finale del progetto europeo BiTiBi, che si terrà a Utrecht (Paesi Bassi). La conferenza verterà sul modello di intermodalità bici+treno proposto dal progetto, a partire dall’esperienza di NS, ferrovie olandesi, che ha guidato i casi pilota in Belgio, Spagna, Regno Unito e Italia. Poliedra presenterà i risultati del caso pilota italiano, gestito in collaborazione con Ferrovienord, incentrato sulle stazioni ferroviarie di Bollate e Como e sullo sviluppo delle infrastrutture per la ciclabilità a loro connesse. Maggiori informazioni qui.

La transizione verso un’energia sostenibile 20|02|17

Poliedra parteciperà al convegno “La transizione verso un’energia sostenibile” che si terrà alla Facoltà di Scienze Politiche Economiche Sociali, Sala Lauree, in via Conservatorio 7, Milano, il 6 marzo 2017. Qui il programma completo.

La mobilità elettrica a supporto della logistica urbana 15|02|17

Poliedra parteciperà al convegno “La mobilità elettrica a supporto della logistica urbana” che si terrà all’Acquario Civico di Milano, Sala Vitman, in viale Gladio 2, il 23 febbraio 2017. Qui il programma completo.

Automotive 2017 30|01|17

Poliedra prenderà parte a AUTOMOTIVE 2017 – International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive che si svolgerà a Torino il 15-16 Giugno 2017. Maggiori informazioni alla pagina della conferenza.

camcom_milano Workshop PRMT 10|01|17

Poliedra ha partecipato ai lavori del workshop “PRMT – Indirizzi e strumenti operativi per le infrastrutture e i servizi in Lombardia” tenutosi il 19 dicembre 2016 nell’Auditorium Testori di Regione Lombardia, con una presentazione sul sistema di monitoraggio integrato.
Maggiori informazioni alla pagina del Workshop

camcom_milano Master in Tunnel Engineering 21|12|16

Il Consorzio Poliedra organizza il Master in Tunnel Engineering, diretto dal Prof. Claudio di Prisco del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni alla pagina del Master

camcom_milano Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC) 19|12|16

Il Consorzio Poliedra organizza il Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC), diretto dalla Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni alla pagina del Master

camcom_milano Community Investment for a sustainable development 25|11|16

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con Poliedra ed ERM srl, organizza il Corso di Formazione Permanente Community Investment for a sustainable development che si terrà nelle giornate 26 e 27 gennaio 2017.

bitibi_logo Seminario Nazionale del progetto europeo BiTiBi 21|11|16

Un grande successo per il Seminario Nazionale del progetto europeo BiTiBi organizzato il 18 novembre 2016 da Poliedra in collaborazione con Ferrovienord. Il seminario ha affronta il tema dell’intermodalità bici+treno, mettendo al tavolo alcuni tra i più rilevanti attori del settore. Scarica le presentazioni, l’agenda, il comunicato stampa e visualizza la gallery dei momenti più significativi.

camcom_milano Corruzione fino a quando? 29|09|16

Il 17 ottobre, presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano si terrà il convegno Corruzione fino a quando?, a cura di Maria Agostina Cabiddu. Qui il programma completo.

European Working Group on Multicriteria Decision Aiding 20|09|16

Poliedra parteciperà all’84° meeting dello European Working Group on Multicriteria Decision Aiding dell’associazione europea di ricerca operativa (EURO), che si tiene a Vienna il 22-23 settembre. Alessandro Luè presenterà i risultati del progetto, con l’articolo: “Multi-criteria decision aiding to support stakeholder engagement in the electric transmission planning”.

Convegno ResilienceLab 08|09|16

Poliedra parteciperà come membro del ResilienceLab al convegno “L’Azione per il rafforzamento della resilienza delle comunità e dei territori” organizzato dall’Osservatorio Pratiche di Resilienza che si terrà al Politecnico di Milano il 22 settembre 2016. L’intervento discuterà il potenziale dei percorsi formativi nell’attivazione di processi per la resilienza dei territori. Qui il programma completo.

camcom_milano Community Investment for a sustainable development 05|07|16

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con Poliedra ed ERM srl, organizza il Corso di Formazione Permanente Community Investment for a sustainable development che si terrà nelle giornate 26, 27 e 28 ottobre 2016.

camcom_milano Convegno Automotive 2016 30|06|16

Poliedra parteciperà al Convegno Nazionale delle Tecnologie Elettriche ed Elettroniche per l’Automotive, che si terrà a Torino il 4 e 5 luglio 2016, presentando alcuni progetti di ricerca applicata nel campo dei veicoli elettrici. Qui il programma completo.

camcom_milano Progetto Scuola Cantiere – tele del Peterzano 10|06|16

L’8 giugno 2016 Poliedra ha presentato il progetto “Scuola cantiere per il restauro dei teleri di Simone Peterzano in S. Barnaba” a Museo Bagatti Valsecchi all’interno del workshop “Creare valore con la cultura. Focus Arte”. L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Milano che ha selezionato il progetto per lo Sportello Sponsorizzazioni Culturali, vetrina per i progetti culturali in cerca di sponsor. Per i contenuti di progetto guarda il video.

bitibi_logo Bici-Treno-Brinda: eventi BiTiBi a Bollate e Como 08|06|16

Per il progetto BiTiBi Poliedra organizza tre eventi alle velostazioni di Bollate Centro, Bollate Nord e Como Borghi, per raccogliere feedback e per promuovere l’intermodalità bici+treno. Gli eventi si terranno dalle 17 alle 19 il 9 giugno (Bollate Centro), il 14 giugno (Bollate Nord) e il 23 giugno (Como Borghi).

MUDEC Al MUDEC la mostra “Safari Tortona” 01|06|16

Dal 25 al 31 maggio 2016 il Museo Delle Culture di Milano ha ospitato la mostra SAFARI TORTONA. Esplorazioni urbane nella città in trasformazione, organizzata dal Liceo artistico di Brera e Poliedra. In occasione dell’inaugurazione gli studenti hanno incontrato alcuni fra i protagonisti della trasformazione milanese: Gisella Borioli, Anna Maria Maggiore, Tiziana Monterisi, Michelangelo Pistoletto. Qui il resoconto della mostra.

BikeUp Poliedra al BikeUP Festival 10|05|16

Venerdì 20 maggio Poliedra sarà alla conferenza di apertura BikeUP your life: gli scenari di una nuova mobilità a pedalata assistita del BikeUP Festival di Lecco, con due interventi “Il ruolo della mobilità dolce nelle smart cities” e “Biciclette a pedalata assistita per la logistica urbana”. Qui il programma completo.

Pro-E-Bike A new move for business 22|04|16

È disponibile A new Move for Business, report finale del progetto IEE Pro-E-Bike.

Smart Cities and Communities: Esperienze di successo e prospettive future 01|04|16

Il 5 aprile 2016 – ore 9.15 Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi, Milano, Ingresso N 4, si terrà la il tavolo di lavoro “Smart Cities and Communities: Esperienze di successo e prospettive future” in cui verranno presentati i risultati del progetto OptiLOG. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a ricercainnovazione@regione.lombardia.it

Pro-E-Bike Regional Seminar Pro-E-Bike 19|02|16

Il 24 febbraio, presso Elettrocity Store, si terrà l’evento finale del progetto IEE Pro-E-Bike. Cliccare qui per il programma completo e per partecipare all’evento.

Sharing Cities Conferenza di Lancio di Sharing Cities 11|02|16

Il 16 febbraio alle 11.30, presso l’Urban Centre del Comune di Milano, si terrà la conferenza di lancio del progetto Sharing Cities, finanziato nell’ambito del bando Horizon 2020 SCC-01-2015 “Smart Cities and Communities”.

Opti-Log Opti-LOG progetto del mese per TTS Italia 29|01|16

Il progetto Opti-LOG (OPTImal and sustainable LOGistics in urban areas) è stato giudicato progetto del mese da TTS Italia, l’ Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza.

cop21 L’analisi di Poliedra sull’Accordo di Parigi 23|12|15

Il quotidiano online Greenreport.it, partner di Repubblica, ospita un contributo di Poliedra sugli esiti della COP21 di Parigi: un buon accordo, anche migliore rispetto alle aspettative, che deve però concretizzarsi presto. L’articolo è qui.

cop21 Intervista a Poliedra sulla COP21 di Parigi 16|11|15

La testata giornalistica web L’Indro ha intervistato Poliedra circa le prospettive della Conferenza delle Parti di Parigi (COP21), con particolare riferimento alla possibilità di accordi vincolanti sulla riduzione delle emissioni. L’intervista è disponibile qui.

bitibi_logo Inaugurazione della Velostazione di Como 18|09|15

Martedì 22 settembre alle ore 11:00, presso la stazione ferroviaria di Como Borghi, si terrà l’inaugurazione della nuova Velostazione, realizzata in collaborazione con Ferrovie Nord e Poliedra, nell’ambito del progetto europeo BiTiBi, con il supporto finanziario di Fondazione Cariplo.

Poliba_stemma Protocollo di intesa tra Poliedra e Politecnico di Bari 27|07|15

Poliedra e il Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto MITO, hanno siglato a maggio 2015 un protocollo di intesa per la costruzione di progettualità condivise sulle infrastrutture per l’informazione territoriale e gli open data per il monitoraggio ambientale, le strategie di sostenibilità e la resilienza urbana.

PEAR – Programma Energetico Ambientale Regionale 19|06|15

Con d.g.r. 12 giugno 2015, n. 3706 Regione Lombardia ha approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR), che individua i macro-obiettivi strategici per la programmazione energetica regionale. Il Programma è integrato con la Valutazione Ambientale Strategia VAS, elaborata con il supporto di Poliedra.

PA European Award for architectural heritage intervention 15|06|15

Il Documento di Piano del comune di Monza, realizzato da Ubistudio e Poliedra, è risultato vincitore, nella categoria Urbanistica, del contest internazionale di progettazione European Award for architectural heritage intervention, organizzato da AADIPA e COAC. Per approfondire clicca qui.

Euromontana Euromontana 08|06|15

Poliedra è diventato membro di Euromontana, l’Associazione Europea delle Aree di Montagna con sede a Bruxelles. Euromontana promuove la valorizzazione e lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree montane, in collaborazione con la Commissione Europea.

Satellite Programma Regionale Mobilità e Trasporti 03|06|15

Il 22 maggio Regione Lombardia ha pubblicato la proposta di Programma Regionale Mobilità e Trasporti, che sarà in consultazione fino al prossimo 28 luglio. Il Programma è accompagnato dal Rapporto ambientale VAS e dallo Studio di incidenza, che sono stati elaborati con il supporto di Poliedra e Studio Gibelli.

stati-generali-green Stati Generali della Green Economy 28|05|15

Poliedra ha partecipato ai gruppi di lavoro degli Stati Generali della Green Economy per la stesura del Manifesto della green economy per l’agroalimantare in occasione di Expo 2015 che verrà presentato al pubblico il 30 giugno 2015 alle ore 14.30 a Roma presso la Sala Aranciera del Museo dell’Orto Botanico in Largo Cristina di Svezia, 24.

Sharing Economy a Milano 05|05|15

Il Consorzio Poliedra è stato scelto dal Comune di Milano come uno tra gli attori locali con cui collaborare sul tema della sharing economy. I soggetti selezionati collaboreranno con l’amministrazione comunale per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa Milano Smart City, nella promozione e trasformazione di Milano in una città intelligente e per favorire processi di innovazione sociale e di inclusività.

uMove – Beyond 2015 30|04|15

Sono disponibili gli atti dell’evento uMove “La nuova mobilità urbana: dallo sharing al progetto FREVUE”, svoltosi il 28 aprile 2015 presso l’Acquario civico di Milano, durante il quale Poliedra, a nome del Consorzio OptiLOG, ha presentato un intervento dal titolo “Un modello di green logistics per l’ultimo miglio: il progetto OptiLog”.

InspireGrid INSPIRE-Grid e BESTGRID Workshop 24|04|15

I gruppi di lavoro di INSPIRE-Grid e BESTGRID, due progetti europei, sono lieti di invitarvi al workshop “How to engage stakeholders in landscape planning, design and aesthetics of grid infrastructure”. 19–20 Maggio 2015, Milano.

uMove – Beyond 2015 20|04|15

Nell’ambito dell’evento uMOVE, Poliedra presenta il progetto Optilog. 28 Aprile 2015, Acquario Civico Milano

smart city Smart City: tecnologia e creatività a supporto dell’innovazione 05|03|15

Presentazione del libro Smart City: tecnologia e creatività a supporto dell’innovazione Politecnico di Milano Alberto Colorni | Federico Lia | Donatella Sciuto
<< Torna indietro