Chi siamo

Nel 1992 nasce, all’interno del consorzio MIP del Politecnico di Milano, il Centro di Ricerca in Economia e Gestione per l’Ambiente e il Territorio. Oggi, come consorzio Poliedra, è una realtà consolidata che offre assistenza tecnica e servizi di consulenza e svolge attività di ricerca applicata e formazione con un approccio fortemente interdisciplinare.
La nostra priorità è la promozione della sostenibilità e della partecipazione nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, anche attraverso soluzioni innovative e strumenti di aiuto alla decisione.
Le nostre competenze intersecano l’ingegneria, le scienze ambientali, la pianificazione del territorio e dei trasporti, la conservazione del patrimonio paesaggistico e culturale, la dimensione socio-economica, la ricerca operativa, le tecniche di facilitazione e partecipazione.
La collaborazione costante con alcuni Dipartimenti del Politecnico di Milano ci consente di promuovere soluzioni che attraversano diversi campi disciplinari e promuovono l’integrazione settoriale e territoriale nei processi decisionali.

  • Collaborazione con enti pubblici locali, regionali, nazionali, con università e centri di ricerca e con soggetti privati
  • Presenza costante nei programmi di finanziamento comunitari (LIFE, Interreg, Programma Quadro di ricerca / Horizon 2020, Intelligent Energy Europe)
  • Appartenenza a network consolidati nell’ambito dell’ambiente, della mobilità e delle smart cities and communities
  • Oltre 200 pubblicazioni scientifiche
Il consorzio collaboriamo con

<< Torna indietro