Consorzio del Politecnico di Milano

Siamo un consorzio del Politecnico di Milano, Ateneo che è valutato in tutti i ranking internazionali come università di eccellenza.

Gli altri associati (oltre al Politecnico, che detiene la maggioranza) sono Cefriel, MIP e POLIdesign, tutti consorzi in cui il Politecnico è fortemente presente.

8 dei 12 Dipartimenti del Politecnico partecipano al nostro Consiglio Scientifico, abbiamo inoltre una regolare interazione con la Fondazione Politecnico.

La nostra storia

Nel 1992 nasce il Centro di Ricerca in Economia e Gestione per l’Ambiente e il Territorio, come articolazione autonoma del MIP (Politecnico di Milano Graduate School of Business). Nel 2000 il Centro si ricolloca all’interno del Consorzio Poliedra, costituendone una sezione. A metà degli anni Duemila, a seguito della chiusura delle altre sezioni, il consorzio assume l’attuale configurazione. Successivamente si sono ridefiniti i rapporti con il “sistema Politecnico”: nel 2012 con una modifica di Statuto e nel 2013 con la costituzione del Consiglio Scientifico.

La nostra mission

La nostra priorità è la promozione della sostenibilità e della partecipazione nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, anche attraverso soluzioni innovative e strumenti di aiuto alla decisione.

La nostra vision

Abbiamo la visione di città e territori sostenibili e smart, in cui si sposino tecnologia e innovazione sociale, diffusione dei device e valorizzazione delle communities, processi decisionali e partecipazione.

+
0
Esperti
0
Anni di esperienza
0
Progetti europei in corso
+
0
Pubblicazioni scientifiche

Il nostro team

Il nostro team è fortemente interdisciplinare, con competenze tecniche, scientifiche e umanistiche.  Abbiamo una consolidata esperienza di lavoro in partenariati complessi, nazionali e internazionali.

Nel tempo abbiamo costruito un’articolata rete di collaborazioni con esperti qualificati e con partner tecnico-scientifici.

La nostra governance

Consiglio di Amministrazione
Il CdA svolge funzioni di vigilanza e di indirizzo sugli aspetti economico-finanziari.

Consiglio Scientifico
8 dei 12 dipartimenti del Politecnico sono rappresentati nel nostro Consiglio Scientifico.

Partecipiamo a

Testimonianze